Trichomoniasis


Trichomoniasis

Descrizione

Il T. è causata da un protozoo , Trichomonas vaginalis , un parassita che può infettare sia la vagina sia il tratto urinario . Negli uomini, l’infezione si verifica sempre e solo nell’ uretra ( il tubo che porta l’urina al pene ) .

Sintomi

Negli uomini , T. tende ad essere asintomatica . Ma , se i sintomi si presentano, l’ uomo, in genere,  prova fastidio nell’uretra o/e dolore al glande (testa del pene ) . Per le donne è, di solito, una infezione molto più fastidiosa . Il protozoo può vivere per anni nella vagina e la donna può conviverci senza effetti negativi. Tuttavia , quando si avvia lo sviluppo di sintomi ,in genere, essi sono abbastanza evidenti . I genitali della donna possono diventare dolorosi, infiammarsi e/ o dare prurito . Così come potrebbe verificarsi una secrezione schiumosa di colore giallo dalla vagina . Il rapporto sessuale può essere doloroso e alcune donne riportano anche l’esperienza di dolori al basso ventre .

Trasmissione

L’ infezione da T. può essere contratta attraverso il rapporto sessuale , l’uso di salviette o asciugamani infetti , e da una madre incinta alla sua prole . E ‘molto importante pulire tutti gli asciugamani , salviette , mani … tutto ciò che è venuto a contatto con la zona infetta , immediatamente. I bambini possono essere infettati da T. , e questo è il motivo per cui il rispetto delle norme igieniche è fondamentale.

Trattamento

Il medico prescriverà un farmaco chiamato metronidazolo in grado di curare l’infezione . Il medico può anche trattare il partner, perché lui / lei potrebbero avere l’infezione asintomatica. In tal modo si dovrebbe ridurre il rischio di contagi ricorrenti.

Lascia un commento