Herpes


Herpes

Descrizione

Il virus herpes simplex ( HSV , meglio conosciuto come herpes ) è, generalmente, una infezione non letale , che ha due manifestazioni distinte – tipo 1 ( herpes labiale ) e di tipo 2 (herpes genitale ) . L’herpes labiale è il virus responsabile dell’ herpes labiale comune e delle vesciche . Tuttavia , l’herpes labiale non è non sono considerato un STD !

L’Herpes non è una infezione curabile e si ripresenterà ogni tanto nel corso della vita dell’individuo. Quando il virus entra nel corpo, si moltiplica rapidamente , invadendo e distruggendo le cellule. Il sistema immunitario del corpo combatte e infine uccidere il virus . Purtroppo , l’HSV viaggerà fino alle vie nervose e soggiornerà nelle cellule nervose, lì dove  il sistema immunitario non riesce a raggiungerlo. Il virus rimane inattivo nelle cellule nervose nel tempo , ma per qualche motivo sconosciuto in alcuni momenti della vita di un individuo può riattivarsi e in quel caso un nuovo episodio di herpes si manifesta. .

Sintomi

Tra due e venti giorni dopo l’infezione si cominciano a vedere i primi segni del virus dell’herpes. L’ herpes labiale colpisce entrambi i sessi allo stesso modo. Bolle si formano sulle labbra o all’interno della bocca. L’herpes genitale colpisce gli uomini e le donne in vari modi. Entrambi raccontano di minzione dolorosa, prurito della zona genitale e l’emergere di vesciche sulle loro genitali. In genere, le bolle inizieranno come un gruppo di piccole, rosse macchie dolorose, che si evolvono in bolle giallastre, che poi scoppiano. Ciò che resta sono le ulcere che sono dolorose al tatto e guariranno in circa 10 giorni.

Mentre le bolle sono attive, è comune soffrire di febbre, perdita di appetito e/o gonfiore nella zona genitale. Gli uomini, di solito, mostrano vesciche sulla sommità del pene. Tuttavia, bolle possono apparire anche sulla zona testicolare. Le donne, d’altra parte,  hanno una superficie maggiore (la vulva) che può essere infettata e, di conseguenza, potrebbero mostare più dolore all’atto di urinare. Inoltre, il virus può spesso entrare dalla vagina e infettare la cervice. Se si verifica ciò, il medico probabilmente potrebbe chiedere alla donna di effettuare un Pap test poiché il rischio di cancro alla cervice è maggiore nelle donne con herpes.

Trasmissione

L’Herpes è molto contagioso , soprattutto quando le bolle sono visibili . L’Herpes è generalmente contratto attraverso lo stretto contatto fisico ( baci , sesso orale , rapporto vaginale , etc.) . Il virus viene distrutto dal calore e dal cloro,  le vasche  calde, i bagni di vapore , e le piscine non sono un luogo dove si può essere infettati .

Nel valutare come proteggere se stessi o il vostro partner contro l’herpes , è necessario assicurarsi che l’area con le vesciche sia coperta. Naturalmente la soluzione migliore è quella di astenersi dal sesso qualora si abbia un focolaio di herpes, tuttavia  utilizzare il preservativo previene il contagio se le bolle sono isolate sui genitali. Se le secrezioni vaginali di una donna escono dall’area coperta dal condom, l’herpes può essere contratta . Consultare un medico ai primi segni di qualsiasi tipo di eruzione cutanea o fastidio è importante per discernere se si sia davvero in presenza di herpes , e cosa si può fare per proteggere se stessi e il proprio partner. L’ Herpes può essere contagiato da una madre incinta al suo neonato al momento del parto . Se la madre presenta herpes al momento del parto si preferisce effettuare un taglio cesareo per evitare il contagio madre figlio, contagio che potrebbe porre in serio pericolo il nascituro.

Trattamento

Non esiste una cura disponibile per l’herpes . Pertanto, il trattamento è diretto ad alleviare il disagio e prevenire l’infezione batterica. Attualmente , un farmaco chiamato Aciclovir viene utilizzato per combattere gli effetti dell’ herpes labiale.

Per prevenire l’infezione batterica , mantenere la zona genitale pulita . Evitare di toccare le piaghe e, poi, strofinarsi gli occhi o altre parti del corpo sensibili alle infezioni. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare che l’ infezione da herpes si diffonda . Lavarsi sempre le mani ( con sapone ) immediatamente dopo aver toccato eventuali ferite legate all’ herpes . Alcuni farmaci antivirali possono anche essere utili nel trattamento di herpes . Si prega di consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi forma di trattamento .

Lascia un commento